Quando siamo fiduciosi, ci focalizziamo sul creare valore e mettiamo in campo i nostri talenti con passione e perseveranza, le cose accadono!

Sento dire spesso che sono tempi difficili dal punto di vista lavorativo.
“Non c’è lavoro”, “I clienti non pagano”, “C’è troppa concorrenza” sono alcuni esempi delle frasi che mi è capitato di sentire.

Io, preferisco dire che sono tempi più sfidanti di altri. Mi fa sentire meglio e penso sia di maggior sostegno anche alla persona con cui sto parlando.

In fondo, non sono certo l’unica né tanto meno la prima che crede e sostiene che un atteggiamento mentale positivo ci faciliti le cose e ci dia più garanzie per affrontare la vita con successo, anche di fronte alla più grande difficoltà, anzi, soprattutto, di fronte alla più grande difficoltà.

Un libro che ho letto di recente sull’argomento, dove anche i più scettici potranno trovare tantissimi esperimenti e studi psicologici, sociologici e delle neuroscienze a sostegno di questa tesi, è “Il vantaggio della felicità” di Shawn Achor.

Detto ciò, in circa 18 anni di libera professione, ho cercato, elaborato e sperimentato molte strategie per avere successo nel mio lavoro, che, francamente, non hanno sempre dato i frutti sperati; sino a quando, da qualche anno a questa parte, ho cominciato ad integrare sempre di più dentro di me alcuni insegnamenti che andavo acquisendo dai libri che leggevo, dai corsi che frequentavo e dal confronto con le persone meravigliose che ho la fortuna di avere nella mia vita.

Ecco in sintesi questi principi:

1) essere grata per tutto ciò che ho già nella mia vita, dalle cose che spesso si danno per scontate (vita, salute, relazioni ecc.) ai piccoli e grandi traguardi conseguiti.

2) Avere fiducia in me stessa e nella vita.
D’altronde, il grande Einstein diceva “Tutto è energia e questo è tutto ciò che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenerla. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.”.

3) Non pensare “Cosa c’è qui per me”, ma “In che modo posso creare valore”.
Per fare un’altra citazione, Adam Grant nel suo libro “Più dai, più hai” dimostra come il dare crei un successo di maggior portata: per chi dà, per chi riceve e per il contesto in cui le due parti operano.

4) Mettere in campo i miei talenti. Coltivarli e svilupparli sempre di più, studiando e applicando.
Cosa sono? Secondo me, sono quelle cose che ci riescono naturalmente bene e che proviamo piacere a fare.

5) Lavorare con passione, seguendo la mia vocazione.
Nel libro “Il vantaggio della felicità” è citato uno studio secondo cui ognuno di noi ha uno di tre possibili “orientamenti professionali”: considerare ciò che fa come un “lavoro”, oppure come una “carriera”, o ancora come una “vocazione”.
Coloro che fanno parte della terza categoria hanno più probabilità di avere successo.
Ma la scoperta più interessante è che il tipo di orientamento non ha nulla a che vedere con il tipo di lavoro che viene svolto!

6) Perseverare, usando le difficoltà e i risultati indesiderati come opportunità di crescita e come feedback.

Ecco, quanto più riesco a mantenermi focalizzata e ad agire questi principi, quanto più la mia vita lavorativa (e non solo) migliora!
Nuovi clienti arrivano e i vecchi ritornano, vengo pagata puntualmente e adeguatamente per i miei servizi, a volte senza nemmeno che io faccia la richiesta, instauro nuove relazioni professionali e, soprattutto, lavoro con entusiasmo e piacere.  

Ora, dato che non ho scritto questo articolo per parlare di me, ma per essere di aiuto, concludo dicendo: se ha funzionato per me, potrebbe funzionare anche per te.

Trova un modo per ricordarti di applicare ogni giorno al meglio che puoi i miei 6 principi adattandoli a te.
E se ti fa piacere fammi sapere come va.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Mailing List

Iscriviti alla nostra Newsletter inserendo il tuo indirizzo email nel box sottostante

Uffici

Voghera (PV)

Via G. Plana 97
Telefono:  0383.361540
Email: sc@studiolegalesilviacappelli.it

Sondrio (SO)

Via Pio Rajna 1
Telefono:  0383.361540
Email: sc@studiolegalesilviacappelli.it

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per informazioni sull'utilizzo dei cookies e sapere come gestirli clicca qui..

Non visualizzare più il banner informativo.