• Una delle caratteristiche essenziali perché un team funzioni è l’abilità di pensare e parlare insieme, di essere accoglienti nella conversazione, di sentire, sapere e riconoscere che la voce e l’opinione di ogni persona conta.

  • Il potere del gruppo si espande quando ciascuno dei componenti sente di poter parlare liberamente, senza paura di essere frainteso, interrotto costantemente o che qualcuno gli parli sopra
  • Il potere della comunicazione in un gruppo si basa sul fatto che i membri si sentano ascoltati, e perché questo avvenga è necessario che ci sia uno spazio di pieno rispetto e accettazione.

Questi principi valgono per qualunque tipo di gruppo, da un gruppo di amici, ad una squadra sportiva, ad un team di lavoro, sino alla famiglia e alla coppia, e si, anche per un gruppo di persone che stanno negoziando un accordo o la risoluzione di una controversia.
Tutti devono sentire di avere voce e uno spazio per essere ascoltati. Tutti.   

Il confronto aperto e costruttivo è uno degli ingredienti fondamentali che consentono ad un team di raggiungere risultati a cui un singolo non può arrivare.
In un clima del genere, migliorano le performance, migliora il team e migliorano i suoi componenti.

E’ in un clima così che le qualità, le competenze, i talenti e tutto il meglio delle persone può emergere e contribuire a creare risultati straordinari.
E’ qui che le persone possono aprirsi, rendersi vulnerabili, essere autentiche, parlare dei loro bisogni, interessi, paure, preoccupazioni, chiedere e ricevere sostegno nel gruppo.

Chiunque si occupi con competenza di comunicazione e negoziazione sa e insegna che la base fondamentale e imprescindibile per comunicare e negoziare creando valore è l’ascolto attento e attivo, e per ascoltare in questo modo è necessario mantenere sempre nel retro della propria mente la convinzione che la voce di ognuno è importante, merita rispetto e accettazione, anche se non la condividiamo, anche se abbiamo idee diverse.

 

Laddove queste condizioni mancano le persone utilizzano manovre di protezione e difesa che impediscono lo svolgimento di una conversazione vera e autentica.

In questo tipo di team la comunicazione è dominata da superficialità, silenzio, presunzioni, letture della mente, colpe ed accuse, vittimismo, conflitti e collusioni. 
Le persone non si mettono in gioco, perché hanno paura. Così, il team non può godere del contributo dei suoi componenti. 
Spesso tutto ciò si nasconde dietro una coltre di finta armonia. 


 

Qual è lo scenario che domina il tuo team, gruppo, famiglia o coppia, e le tue negoziazioni?
Sai ascoltare?
Se sei un leader, quanto ti impegni per facilitare la creazione di uno spazio sicuro in cui tutti si sentano liberi di esprimersi?

Se vuoi, lascia un commento qui sotto per condividere la tua esperienza.

(Parti di questo articolo sono tratte e liberamente tradotte da Group and team coaching, L. Michael Hall Ph.D.).

 

L'immagine utilizzata in questo articolo è protetta da diritto d'autore.

Commenti   

0 #3 BestAriel 2018-11-11 16:42
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