SilviaSono avvocato dal 2004 e coach in Programmazione Neuro-Linguistica e in Neuro-Semantica dal 2013, certificata dall'ISNS (International Society of Neuro-Semantic).

Credo nel valore della negoziazione, per garantire al cliente il raggiungimento di un obiettivo soddisfacente, in modo più veloce, spesso più economico e più sostenibile sia emozionalmente che socialmente.

Oltre a frequentare regolarmente corsi d’aggiornamento forense sulle tecniche di risoluzione alternativa delle controversie, negli ultimi anni ho investito più di 650 ore in corsi di crescita personale, Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica, di coaching e di team coaching.

Applicate alla negoziazione, queste moderne scienze psicologiche cognitivo-comportamentali mi forniscono importanti strumenti per comunicare in modo efficace e per comprendere in profondità le persone, gli schemi mentali ed emozionali con i quali operano e per facilitarle nel trovare soluzioni evolutive e di valore per tutte le parti coinvolte.
Soluzioni che superino la vecchia logica della “via di mezzo” - che spesso lascia tutti scontenti - e perseguano i veri interessi dei clienti e il loro benessere, salvaguardandone le relazioni interpersonali.

Quando mi laureai, in Italia, di negoziazione non si parlava affatto, tantomeno come una competenza specifica dell’avvocato. Le uniche alternative alla sentenza erano la conciliazione promossa dal Giudice all’inizio della causa e il tentativo di transazione che ogni buon legale aveva l’abitudine di fare prima di agire in giudizio.

Ma il rapporto tra avvocato, cliente e controparte - soprattutto nell’ambito di una trattativa - implica molto più delle pure conoscenze, competenze e qualità legali, come ha di recente riconosciuto lo stesso Consiglio Nazionale Forense.

Per questo, nel 2012 mi sono iscritta ad un corso biennale di coaching in Programmazione Neuro-Linguistica e in Neuro-Semantica (LUCE®-Libera Università di Crescita Evolutiva, presso la società di formazione BlessYou), per capire “il funzionamento” di quel sistema complesso e interdipendente di mente-emozioni-corpo che è l’essere umano, conseguendo, nel 2013, la certificazione di Master Practitioner in PNL e NS dalla International Society of Neuro-Semantics (ISNS). Per sapere cosa sono la PNL, la NS e il coaching clicca qui.

Da allora ho cominciato ad utilizzare queste nuove conoscenze e strumenti nell’esercizio della professione di avvocato. Ma ancora non mi bastava: sentivo che la natura del giudizio non era più in linea con i miei valori e con il bene della società.

Così ho deciso di specializzarmi nell’“Arte del negoziato” (dal titolo di uno dei testi su cui ho studiato), integrando l’esperienza e competenza maturata come avvocato e come coach in PNL e NS, con le tecniche più moderne della negoziazione integrativa.

Ogni giorno, studio sui testi più autorevoli e all'avanguardia in queste materie e applico ciò che imparo nella mia vita personale e professionale, per migliorare costantemente il mio metodo "Negoziazione Evolutiva" e offrire ai miei clienti il miglior supporto possibile. 

Questo è il mio modo di contribuire allo sviluppo di una nuova società e di una nuova categoria forense, che risponda alla domanda, espressa dal Ministro della Giustizia Orlando, se: “si può provare a utilizzare questa forza professionale (...) per farla diventare da una presunta parte del problema a una parte della soluzione. Ciò apre strade nuove, perché si chiede cioè all'avvocato di non essere soltanto colui che sta di fronte al giudice, ma anche colui che è in grado di prevenire e di risolvere il conflitto prima ancora che sia incardinato di fronte al giudice (…): questo è il primo passo.”

Mailing List

Iscriviti alla nostra Newsletter inserendo il tuo indirizzo email nel box sottostante

Uffici

Voghera (PV)

Via G. Plana 97
Telefono:  0383.361540
Email: sc@studiolegalesilviacappelli.it

Sondrio (SO)

Via Pio Rajna 1
Telefono:  0383.361540
Email: sc@studiolegalesilviacappelli.it

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per informazioni sull'utilizzo dei cookies e sapere come gestirli clicca qui..

Non visualizzare più il banner informativo.