Famiglia

15
Nov '16

Cassazione civile, sez. I, sentenza 30 settembre 2016, n. 19599

Interrogata sulla trascrivibilità in Italia dell’atto di nascita di un bambino nato da due donne in Spagna, una di cittadinanza spagnola e l’altra italiana, la Suprema Corte di Cassazione ha affermato che il relativo legame di filiazione deve essere riconosciuto nei confronti di entrambe le donne senza che possa ravvisarsi alcun contrasto con l'ordine pubblico.

ASSEGNI FAMILIARI: A CHI SPETTANO CON LA SEPARAZIONE?
21
Set '16

Semplice, lo decidono i coniugi.

Ebbene si, la convinzione secondo cui gli “assegni per il nucleo familiare” (ANF), erogati dall’INPS per i figli a carico, spettano, in caso di separazione, al coniuge con il quale i figli convivono, e quindi hanno la residenza, è tanto diffusa quanto imprecisa.

22
Lug '16

Ad oggi, malgrado le numerose riforme apportate alle norme di diritto di famiglia e più in particolare a quelle che disciplinano la responsabilità genitoriale a seguito di sperazione dei coniugi o dei conviventi, ancora non si trova nel nostro Ordinamento Giuridico una definizione e una regolamentazione di quelle che devono considerarsi come spese straordinarie di mantenimento dei figli (minorenni e maggiorenni non economicamente autonomi).

Mailing List

Iscriviti alla nostra Newsletter inserendo il tuo indirizzo email nel box sottostante

Uffici

Voghera (PV)

Via G. Plana 97
Telefono:  0383.361540
Email: sc@studiolegalesilviacappelli.it

Sondrio (SO)

Via Pio Rajna 1
Telefono:  0383.361540
Email: sc@studiolegalesilviacappelli.it

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per informazioni sull'utilizzo dei cookies e sapere come gestirli clicca qui..

Non visualizzare più il banner informativo.